Andrea Alberti
CHI SONO E COSA FACCIO
La mia formazione
Dopo aver conseguito il diploma quinquennale di maturità alla scuola secondaria superiore (artistico con indirizzo falegnameria) a Cortina d’Ampezzo ho proseguito gli studi in Val Gardena studiando tre anni presso Scuola Professionale per Scultori in Legno conseguendo i due titoli di “intagliatore in legno” e “scultore in legno”.
Lavorare il legno è una vera e propria arte, e in questo ambito falegnameria e scultura sono professioni che hanno origini antiche. Per essere professionisti nella lavorazione del legno occorre una profonda conoscenza della materia e abilità tecnica.
L’intaglio e la scultura, infatti, non sono semplici hobby, ma forme d’arte che poggiano su conoscenza e formazione specifica. La tecnica e la conoscenza dell’arte sono fondamenti della scultura e costituiscono alla base di ogni mia opera unica intagliata o scolpita in legno. Oltre alla lavorazione del legno di tipo artistico che deriva dai miei studi, ho appreso le tecniche di lavorazione del legno e falegnameria per arredamento e finiture di vario genere nelle botteghe degli artigiani ampezzani.
Dove lavoro
Il mio lavoro si svolge principalmente, sia per quanto riguarda la lavorazione artistica che la falegnameria a Cortina d’Ampezzo.
Nel corso degli anni ho avuto modo di collaborare con altri colleghi falegnami con i quali ho realizzato numerosi progetti di arredamento di prestigio a Cortina d’Ampezzo.
Oltre a Cortina d’Ampezzo e dintorni, ho lavorato, e posso lavorare, in varie zone d’Italia.
Per chi lavoro
Oltre che per Clienti privati, realizzo lavori su commissione per i migliori architetti a Cortina d’Ampezzo, come Ambra Piccin, Luca Menardi Ruggeri, Alessandro Fantina, Mauro Valleferro, Gianluca Ghedini e Maurizio Mattioni, e geometri quali Nicola Fazio, nonché decoratori quali la decoratrice tessile Gabriella Maria Sammartini.
Varie società immobiliari, imprese costruttrici mi danno fiducia per la realizzazione dei loro progetti.